ufficiocasco@gmail.com

Corso per veicoli d'emergenza  a Catania

Informazioni sui corsi

Il Corso FORMAZIONE E.M.O. è riconosciuto come corso professionalizzante dall’Università di Pisa Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale ed è per questo che, al termine del corso, è prevista la consegna della Patch Identificativa di “AUTISTA QUALIFICATO”.
Gli orari di svolgimento dei corsi vengono comunicati agli allievi partecipanti alla conferma del corso, in quanto, sono soggetti a cambiamenti in base al periodo di svolgimento. Il programma formativo può essere anche personalizzato in base a specifiche necessità dell’Associazione e dei veicoli utilizzati.  Siamo a disposizione per realizzare specifici preventivi per Associazioni, Enti, Aziende Sanitarie e Società operanti in campo sanitario. I corsi possono essere organizzati anche presso l’Associazione, Ente, Azienda committente con le stesse caratteristiche e attrezzature utilizzate presso le nostre sedi permanenti.

Formazione E.M.O.

  • Parte teorica

    • Analisi delle statistiche della circolazione stradale in Italia e cause principali di incidente con specifici approfondimenti sui servizi sanitari.
    • Analisi strutturale e di funzionamento dei principali sistemi di sicurezza attivi (ABS-ESP-ASR).
    • I sistemi di sicurezza passiva: funzionamento e obiettivi.
    • Lo pneumatico, le caratteristiche, la struttura e l’usura.
    • Analisi della patologia da trasporto del paziente.
    • Analisi e tecniche per la determinazione della distanza di sicurezza in base al situazione di guida.
    • Tecniche di posizionamento dell’Ambulanza su l’incidente stradale.
    • Le tecniche di impostazione e le traiettorie di percorrenza di una curva e le possibili manovre di correzione da effettuare.
    • Lo stato psicofisico dell’Autista di un veicolo sanitario.
    • La guida in tandem/scorta e le tecniche di guida nelle lunghe percorrenze.

  • Parte metodologica

    • Analisi della corretta posizione di guida e valutazione dei relativi benefici in ambito di sicurezza.
    • Corretto uso delle cinture di sicurezza anche in relazione al sistema di sicurezza passivo AIRBAG.
    • Controlli da effettuare sul veicolo prima di prendere servizio.
  • Parte pratica

    • Slalom stretto tra i birilli sia a marcia avanti che a marcia indietro, necessario per l’acquisizione corretta della posizione di guida e per l’utilizzo delle mani sul volante.
    • Evitamento di un ostacolo improvviso su fondo bagnato in situazione di scarsa aderenza.
    • Scarto di un ostacolo improvviso a velocità costante.
    • La frenata in parallelo per la percezione della distanza di sicurezza.
    • Le diverse traiettorie di curva e le tecniche di percorrenza in sicurezza.
    • Posizionamento dell’ambulanza nell’incidente stradale.
    • La guida di notte e in condizioni meteorologiche avverse.
    • Percorso pratico di guida a cronometro con il trasporto di acqua per monitorare le oscillazioni durante la guida.

Formazione E.M.O. Automediche

  • Parte teorica

    • L’importanza di prestare attenzione durante la guida.
    • Il rispetto delle regole del Codice della Strada.
    • Il fattore psicologico dell’Autista durante un intervento di emergenza.
    • I sistemi di sicurezza passiva, funzionamento e obiettivi.
    • I principali sistemi di sicurezza attiva (ABS-ESP-ASR-EBD), la struttura e il funzionamento.
    • I sistemi di sicurezza passiva: funzionamento e obiettivi.
    • Le caratteristiche tecniche dei veicoli a trazione integrale (4×4) e le tecniche di guida.
    • I veicoli dotati di cambio automatico e le tecniche di guida.
  • Parte metodologica

    • I controlli da effettuare sul veicolo prima di mettersi alla guida in base all’utilizzo effettuato e alla strumentazione presente.
    • L’importanza dell’ancoraggio dei presidi medici in dotazione all’Automedica.
    • La corretta posizione di guida da assumere durante la guida e i relativi vantaggi.
  • Parte pratica

    • Slalom stretto tra i birilli, necessario per mettere in pratica la corretta posizione di guida.
    • Evitamento di un ostacolo con frenata di emergenza sul fondo bagnato a bassa aderenza.
    • Cambio di direzione durante una frenata di emergenza con sistema ABS.
    • Frenata di emergenza su fondo ad aderenza differenziata.

Formazione E.M.O. 4x4

  • Parte teorica

    • La struttura dei veicoli 4X4.
    • Le inclinazioni laterali e frontali.
    • L’aderenza e le sue diverse situazioni.
    • Tecniche di superamento di ostacoli e percorsi accidentati.
    • Il concetto di Aderenza.
    • La segnaletica gestuale da parte dei membri dell’equipaggio.
  • Parte metodologica

    • I controlli da effettuare sul veicolo.
    • La corretta posizione di guida e le tecniche di utilizzo delle mani sul volante.
  • Parte pratica

    • Prove di trazione 2 e 4 ruote motrici su terreni a diversa aderenza.
    • Tecniche di guida su terreni con pendenze laterali.
    • Tecniche di guida per il superamento di dossi e trincee.
    • Utilizzo del verricello e le relative tecniche di ancoraggio.
    • Valutazione della scena dell’evento e individuazione delle opzioni disponibili per l’avvicinamento al luogo dell’evento.
    • Valutazione dei passaggi difficili in fuoristrada.

Formazione E.M.O. 4x4 intensivo

  • Parte teorica

    • La struttura dei veicoli 4X4.
    • Le inclinazioni laterali e frontali.
    • L’aderenza e le sue diverse situazioni.
    • Tecniche di superamento di ostacoli e percorsi accidentati.
    • Il concetto di Aderenza.
    • La segnaletica gestuale da parte dei membri dell’equipaggio.
  • Parte metodologica

    • I controlli da effettuare sul veicolo.
    • La corretta posizione di guida e le tecniche di utilizzo delle mani sul volante.
  • Parte pratica

    • Prove di trazione 2 e 4 ruote motrici su terreni a diversa aderenza.
    • Tecniche di guida su terreni con pendenze laterali.
    • Tecniche di guida per il superamento di dossi e trincee.
    • Utilizzo del verricello e le relative tecniche di ancoraggio.
    • Valutazione della scena dell’evento e individuazione delle opzioni disponibili per l’avvicinamento al luogo dell’evento.
    • Valutazione dei passaggi difficili in fuoristrada.

Al termine del corso viene rilasciato ad ogni partecipante l’attestato di Guida Sicura,

necessario per beneficiare di tutte le agevolazioni previste.

Chiedi alla tua autoscuola se è consorziata con Casco.

Chiamaci
Share by: